Italia

Ipsia opera in Italia attraverso la presenza delle proprie sedi locali e una stretta collaborazione con le strutture e i servizi Acli in cui queste sono inserite.

Fin dalla propria fondazione Ipsia ha accompagnato l’impegno progettuale all’estero a una azione di informazione e sensibilizzazione in Italia sui temi dei diritti umani, delle disuguaglianze globali, della solidarietà e della pace. Con il tempo agli interventi di educazione alla cittadinanza mondiale si sono aggiunti progetti volti a favorire la coesione sociale e il volontariato in Italia, e l’impegno nel settore delle migrazioni.

Progetti in corso

Centro Educativo Fuoriclasse

Il Centro educativo Fuoriclasse nasce da una collaborazione di IPSIA con Save The Children Italia all’interno dell’omonimo progetto, che ha come obiettivo il contrasto alla dispersione scolastica sull’intero territorio italiano.

Punto Luce

Il Punto Luce è un progetto di contrasto alla povertà educativa di Save The Children. E’ un centro socio-educativo - con sede a Quarto Oggiaro in via Carlo Amoretti, 12 – che IPSIA gestisce insieme alle Acli Milanesi all’interno di Spazio Agorà.

Comprendere il presente. Giovani: nuovi narratori e attori della cooperazione

Il progetto approfondisce le conoscenze sulle cause profonde del fenomeno migratorio in termini di sicurezza alimentare, disuguaglianze di ricchezza e reddito nei paesi e fra i paesi e finanziamento dei servizi pubblici.

Corso di lingua serbo-croata-bosniaca

Il corso di Lingua Serbo-Croata-Bosniaca è una iniziativa annuale organizzata da IPSIA Milano e si struttura in moduli rivolti a studenti principianti e avanzati.

corsi di lingua, educazione alla cittadinanza mondiale

Diversamente uguali

Il progetto consiste nella realizzazione di percorsi di educazione alla mondialità nelle scuole primarie e secondarie di primo grado della provincia di Ascoli Piceno per migliorare le relazioni interpersonali e promuovere l’armonia e la convivenza pacifica all’interno del gruppo classe.

educazione alla cittadinanza mondiale, scuola, intercultura

Cittadini immigrati nuovi attori di promozione sociale

Il progetto vuole incoraggiare la cittadinanza attiva e il volontariato dei migranti nella provincia di Milano, valorizzando il ruolo di promozione sociale e culturale che molti di essi già svolgono informalmente nelle proprie comunità di riferimento.

Metti(MI) in Movimento

Il progetto mira a promuovere il volontariato giovanile come agente di sviluppo locale sul territorio milanese, diffondendo e stimolando il senso di cittadinanza attiva. In parallelo vuole rafforzare la rete delle tre associazioni partner con le altre realtà territoriali coinvolte.