Senegal

L’impegno di Ipsia in Senegal inizia nel 2015 con interventi nel settore dell’agricoltura e dell’ambiente, che nascono da precedenti collaborazione sviluppate in Italia con le associazioni dei migranti senegalesi. La valorizzazione di tali contatti e delle reti transnazionali dei migranti inserisce l’orizzonte globale di lavoro di Ipsia in tale contesto nel settore del co-sviluppo.

Nel paese saranno attivati anche i programmi di servizio civile, volontariato internazionale e turismo responsabile.

Progetti in corso

AGIR - Petite cote

ambiente, imprenditoria sociale, senegal

AGIR - Petite cote

IPSIA, insieme a Sunugal e Energia per lo Sviluppo al Waterforum di Dakar

Il progetto Alimentare lo Sviluppo ha ricevuto l’attestazione di qualità da parte dell’Iniziativa Dakar 2022

Due anni dall’inizio della pandemia: l’analisi della PFONGUE sul Covid e il ruolo delle ONG in Senegal

L’effetto della crisi  provocata dalla pandemia si è stratificato su disuguaglianze preesistenti

Dunde liñuy béy - Viviamo di ciò che coltiviamo

A dicembre l'Unesco ha riconosciuto il tieboudiène (piatto senegalese a base di riso e pesce) patrimonio culturale immateriale dell'umanità

PRESENTAZIONE DEI PROGETTI DI SERVIZIO CIVILE ESTERO

Settimana di presentazione dei progetti di Servizio Civile all'estero di IPSIA in Kenya, Senegal, Mozambico e Bosnia Erzegovina!