SMART GREENHOUSES IN LAIKIPIA COUNTY IN KENYA

L’intervento si inserisce nel settore dell’alimentazione e agricoltura sostenibile, rispondendo alla sfida di usare l'innovazione tecnologica per migliorare la produttività agricola grazie all'impiego di tecniche e tecnologie innovative, con l'obiettivo di generare modelli di produzione più redditizi.

Grazie alla collaborazione con l'innovator Synnefa, si installeranno serre intelligenti per ottimizzare l’uso di acqua e fertilizzanti così da migliorare la produzione agricola presso gruppi agro-pastorali masai della contea di Laikipia nel nord del Kenya. Si tratta di zone semiaride che vivono gli effetti drammatici del cambiamento climatico, in cui l’agricoltura resta una occupazione marginale culturalmente affidata alle donne.

La tecnologia FarmShield sviluppata da Synnefa mira a ottimizzare le risorse idriche per le coltivazioni, riducendo l’utilizzo di acqua fino al 50% rispetto all’irrigazione manuale a goccia e fino all’85% rispetto all’irrigazione di superficie, con un impatto significativo sulla scarsa disponibilità idrica di tali zone. Tale sistema ridice inoltre del 30% l’utilizzo di fertilizzanti.

Il progetto è stato selezionato a luglio 2021 nell’ambito del percorso Coopen dedicato all’alimentazione e agricoltura sostenibile. Coopen è un percorso partecipativo promosso da Innovazione per lo Sviluppo, programma di Fondazione Cariplo e Fondazione Compagnia di San
Paolo con l’obiettivo di favorire l'innovazione nel settore della cooperazione internazionale allo sviluppo. Coopen si avvale del supporto tecnico di Cariplo Factory, Tiresia, JengaLab ed Effecinque.

• Area geografica: Kenya
  • Localizzazione: Contea di Laikipia