Un museo dei bambini

Un museo dei bambini

AL PUNTO LUCE di Piazza Capuana!
Avete mai provato a chiedere a un gruppo di bambini di quarta e quinta elementare che cos’è un museo e a cosa serve secondo loro?
Noi al Punto Luce lo abbiamo fatto con i nostri iscritti e ci è stato risposto che “è un posto dove si vedono le cose” come ad esempio le armature o gli animali, come i dinosauri o i pesci. Di solito, dice qualcuno, “si vedono le cose vecchie” oppure “ le cose che sono successe”.
Ci è sembrato un ottimo punto di partenza per proporre loro di realizzare insieme un museo tutto nostro, con le opere d’arte fatte direttamente da noi!
E’ stato questo l’avvio del laboratorio che li vedrà coinvolti fino a fine marzo, una volta a settimana, in un processo creativo dove la libertà di immaginazione e produzione verrà stimolata dai materiali che di volta in volta il gruppo si ritroverà sul tavolo: carta, pennarelli, matite, tempere, ma non solo! Cosa posso farci con stoffe colorate, spago, pezzi di legno, barattoli, carta da pacchi, colla e forbici?
Siamo sicure che le risposte che i nostri piccoli artisti sapranno darci saranno stra-ordinarie e l’ennesima riprova di quanto abbiamo da imparare noi adulti dalla loro capacità generativa!
Non c’è niente di più difficile per un pittore veramente creativo del dipingere una rosa, perché prima di tutto deve dimenticare tutte le altre rose che sono state dipinte.
(Henri Matisse)