Proseguono i percorsi formativi per promotori sociali immigrati a Milano e provincia
Gen
2015

Proseguono le attività formative del percorso "Cittadini immigrati: nuovi attori di promozione sociale" realizzato da Ipsia Milano in collaborazione con Acli provinciali di Milano, Patronato Acli, AVAL e Sunugal.

Il progetto prevede lo svolgimento di percorsi formativi sperimentali per promotori sociali immigrati: figure integrate nel contesto italiano, che siano riferimenti significativi per le proprie comunità di connazionali e per i territori in cui abitano, e che possano fare da ponte, dove necessario, con i servizi che il Patronato Acli offre ai cittadini.

Il primo percorso formativo si è svolto a Milano lo scorso novembre, e ha visto la partecipazione di 12 persone rappresentative di diverse comunità nazionali (Senegal, Nigeria, Perù, Brasile, Bolivia, Albania, Kenya, Marocco, Colombia). Molte più numerose le richieste, grazie anche alla diffusione della proposta all'interno delle associazioni del Forum Città Mondo. Si ipotizza quindi di ripetere il percorso in primavera.

Si è avuta la possibilità di testare l'adattamento dei contenuti normalmente previsti per la formazione dei promotori sociali italiani al target di origine straniera. Le principali specificità sono ovviamente legate a una esperienza in prima persona di molte delle procedure inerenti il percorso migratorio, ma anche a un maggiore interesse per i risvolti transnazionali dei temi della previdenza e dei benefici fiscali. I moduli affrontati hanno riguardato le procedure per l'immigrazione, i benefici fiscali, la previdenza e l'invalidità. Tutti i moduli sono stati gestiti da esperti del Patronato Acli di Milano.

Il percorso sarà ora replicato nel territorio provinciale, e specificamente a Corbetta, Cassano d'Adda e Cinisello Balsamo. Anche qui la collaborazione fra livello associativo e servizi è già stata avviata per permettere di individuare i destinatari dei percorsi.

"Cittadini immigrati: nuovi attori di promozione sociale" è un progetto di Ipsia Milano finanziato dal Fondo dell’Osservatorio Nazionale per il Volontariato – Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali (ex Legge 266/1991) – DIRETTIVA 2013.