KENYA: rappresentante paese e focal point Embu progetto AICS
Gen

KENYA: rappresentante paese e focal point Embu progetto AICS

IPSIA sta selezionando un Rappresentante paese e focal point Embu progetto AICS da inserire nella sua operatività in Kenya.

Durata: 12 mesi rinnovabili.  Tipo contratto: co.co.co.

Scadenza candidature 15 febbraio 2024

Ruolo:  Rappresentante paese e focal point Embu progetto AICS

Paese e sede di lavoro: Kenya. Le sedi di lavoro sono gli uffici di IPSIA presso le città di Embu e di Nanyuki, con spostamenti periodici per le visite alle cooperative target di progetto e il coordinamento del personale locale.

Contesto

IPSIA è l’ong promossa dalle ACLI nel 1985 per supportare interventi di cooperazione e volontariato internazionale, e educazione alle relazioni giuste. Opera in Kenya dal 2015, focalizzandosi in particolare nel settore della sovranità alimentare attraverso il rafforzamento di filiere agroalimentari per il mercato locale e estero. Agisce in partenariato con organizzazioni locali e internazionali.

Nome progetto: “Caffè corretto: sviluppo di una filiera del caffè sostenibile, inclusiva e innovativa ”AID 012590/07/9, co–finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo (AICS)

Data di partenza e durata: 12 mesi rinnovabili da aprile 2024

Breve descrizione del progetto

Il progetto intende promuovere un modello di agricoltura sostenibile, di qualità e attento ai cambiamenti climatici per la filiera del caffè nelle contee di Kiambu e Embu, in Kenya, aumentando il reddito di oltre 12.000 produttrici e produttori e di 4 cooperative. Agisce migliorando efficienza, sostenibilità e qualità della produzione, introducendo buone pratiche di governance, riducendo l’impatto ambientale del processo di trasformazione a umido e potenziando le capacità delle cooperative di sfruttare le opportunità offerte dal mercato locale (https://www.ipsia-acli.it/progetti/in-corso/item/634-caffe-corretto.html)

Mansioni e responsabilità:

Il focal point sarà responsabile delle attività implementate da IPSIA nella Contea di Embu e delle azioni di pertinenza di IPSIA nel progetto cofinanziato da AICS. Si riferisce periodicamente all’Africa Programme Coordinator di IPSIA in Italia e al cooperante capoprogetto dell’ente capofila in loco.

Sarà inoltre referente dell’ONG in Kenya, coordinando le diverse iniziative di cooperazione e volontariato attive nel paese, e in particolare nella contea di Laikipia.

Nell’ambito del progetto il cooperante sarà responsabile di:

• Organizzare, coordinare e monitorare tutte le attività di progetto di pertinenza di IPSIA e, in modo particolare quelle da implementare nella contea di Embu.
  • Fornire supporto amministrativo, soprattutto per la rendicontazione finanziaria inerente alle attività di IPSIA
  • Monitorare il raggiungimento degli obiettivi di progetto, con particolare attenzione agli indicatori quantitativi e qualitativi
  • Coordinare e supervisionare il lavoro del personale locale di IPSIA nella sede di progetto
  • Curare e gestire i rapporti con i partner locali, i vari stakeholders a livello governativo e i principali attori istituzionali coinvolti (in primis la Contea di Embu).

Nel ruolo di Rappresentante paese sarà inoltre responsabile di:

• Coordinare le attività e lo staff di IPSIA nella sede operativa di Nanyuki
  • Supervisionare i progetti in corso nella contea di Laikipia e coordinare lo staff operativo in loco
  • Curare i rapporti con i partner e gli stakeholders di IPSIA nella contea di Laikipia
  • Svolgere le attività istituzionali per assicurare la regolare presenza di IPSIA in Kenya
  • Comunicare in modo regolare con il desk officer di competenza della sede italiana
  • Supportare lo sviluppo e la redazione di nuove proposte nel paese, collaborando alla definizione di una strategia operativa di IPSIA in Kenya

Requisiti richiesti:

• Laurea magistrale o Master Universitario in Cooperazione Internazionale o affini, o esperienza lavorativa equivalente
  • Esperienza pregressa di lavoro in una ONG in qualità di Project Manager di almeno 3 anni
  • Precedente esperienza di almeno 2 anni nella gestione di progetti finanziati da donors quali AICS o UE
  • Ottima conoscenza delle procedure RBM di AICS
  • Conoscenza degli strumenti di rendicontazione, elaborazione prima nota, e gestione delle procedure di acquisto secondo le PRAG
  • Ottima conoscenza della lingua inglese scritta e orale
  • Ottima conoscenza del pacchetto office e dei principali applicativi internet
  • Capacità di lavorare per obiettivi in una equipe multiculturale
  • Attitudine al problem solving

Preferibili:

• Precedenti esperienze di lavoro in Kenya
  • Precedenti esperienze di gestione progetti nel settore delle filiere agroalimentari
  • Possesso di documentazione che permetta il regolare soggiorno in Kenya
  • Conoscenza del Kiswahili

COME CANDIDARSI

Inviare CV e lettera motivazionale a questo indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. , inserendo nell’oggetto della mail la dicitura Kenya – Focal point Embu – candidatura Cognome

IPSIA ringrazia in anticipo i candidati e informa che saranno contattati solo i candidati selezionati nella prima fase di screening dei CV.