Campi aperti

ESTATE 2024

IPSIA promuove per l’estate 2024 esperienze estive di animazione tradizionale (Albania, Bosnia Erzegovina, Kosovo e Senegal), sportiva (Bosnia Erzegovina) e di formazione sul tema dell'agroecologia e il cambiamento climatico (Kenya).

Sedi e date dei campi di volontariato

Le attività principali del progetto Terre e Libertà sono:
- Animazione e sport
- Agroecologia e cambiamento climatico
- Turismo e conoscenza del contesto

L’animazione è la modalità caratteristica e trasversale del progetto, è una forma di facilitazione della socializzazione e di attenzione verso le fasce più deboli della popolazione e rimane una modalità di mettere a frutto le esperienze e le competenze acquisiti negli anni dai volontari e dall’Organizzazione, ponendo un’attenzione particolare ai diritti del fanciullo in ogni zona d’intervento.

Agroecologia e il cambiamento climatico, sono temi che stanno cambiando la realtà kenyana e non solo, attraverso i quali leggere il contesto locale e globale, mettendo al centro le competenze di un partner locale di IPSIA.

I percorsi di turismo sono una delle modalità di conoscenza del contesto, attraverso la mediazione di guide locali, volontari locali o volontari in Servizio Civile di IPSIA che permettono ai partecipanti una maggiore comprensione del luogo, della cultura e delle tradizioni locali

La scelta delle località nelle quali IPSIA opera con il progetto Terre e Libertà riguarda soprattutto realtà rurali, isolate o quartieri particolarmente disagiati delle città.
 .
Maggiori info sul sito www.terreliberta.org

Terre e Libertà

• Terre e Libertà è un progetto di mobilità giovanile, un’esperienza internazionale che offre la possibilità di vivere momenti di formazione sul conflitto, sullo sviluppo e sulla cooperazione.

• Terre e Libertà per l’estate 2024 propone esperienze estive di animazione tradizionale (Albania, Bosnia Erzegovina, Kosovo e Senegal), sportiva (Bosnia Erzegovina) e di formazione sul tema dell'agroecologia e il cambiamento climatico (Kenya).

• Terre e Libertà – IPSIA c/o ACLI sede operativa in via della Signora 3, 20122 Milano
    Tel. 02.77.23.227 - Fax. 02.76.01.52.57
    sito: www.terreliberta.org