Albania

Ipsia opera in Albania, e in particolare nella regione settentrionale del paese, dal 1999, attraverso una stretta collaborazione con il Patronato Acli, le Acli Lombardia e Enaip. I focus principali di intervento hanno riguardato i settori delle migrazioni, dei diritti di genere, la formazione professionale, il sostegno alla società civile. La collaborazione con le istituzioni e le associazioni del territorio ha portato a sviluppare di recente l’area di lavoro dell’imprenditoria sociale.

Nel paese sono attivi programmi di scambio europeo, servizio civile e volontariato.

Progetti conclusi

LAVORO ED INCLUSIONE SOCIALE, PERCORSI DI DEISTITUZIONALIZZAZIONE - Otto per Mille Chiesa Valdese

Il progetto, sostenuto con i Fondi Otto per Mille della Chiesa Valdese (Unione delle Chiese Metodiste e Valdesi) vuole contribuire a promuovere l’occupabilità delle persone appartenenti a categorie svantaggiate, in particolare disabili ed orfani, accrescendo le loro opportunità di accesso ad un lavoro dignitoso.

Sviluppo dell’impresa sociale in Albania

Il progetto punta a sviluppare un ambiente favorevole alla crescita dell’impresa sociale in Albania, incremendo la sensibilità pubblica sul tema e favorendo l’aggregazione, lo sviluppo e la capacità occupazionale delle imprese sociali.

inclusione sociale, cooperazione decentrata, albania, imprenditoria sociale

Social Enterprise: an Economic Perspective for Disadvantaged Youth

Il progetto punta a migliorare la coesione sociale delle fasce svantaggiate orfani, bambini delle zone rurali, i giovani disoccupati, persone con limitate capacità (disabili), giovani talenti, attraverso la creazione di centro giovanile quale luogo per la ricerca di lavoro, corsi di formazione professionale, integrazione sociale e di svago.

giovani, albania, imprenditoria sociale

La musica: un ponte fra i popoli

Il progetto favorisce lo scambio di esperienze a livello internazionale fra la Scuola di musica “Lorenc Antoni” di Prizren e l’Istituto musicale “Angelo Masini” di Forlì.

albania, kosovo, educazione alla cittadinanza mondiale, intercultura, arte, cooperazione decentrata

Visita dell’Ambasciatore Italiano alla Casa Famiglia di Scutari

Visita dell’Ambasciatore italiano in Albania presso la nuova Comunità Educativa di Scutari, risultato del progetto “La Comunità del futuro”

La comunità educativa

A Scutari volgono ormai al termine i lavori di costruzione della comunità educativa, un servizio innovativo per l’Albania che, dall’estate, ospiterà 8 bambini (tra i 6 e i 18 anni) provenienti dagli orfanotrofi della città.

Scutari: attestati agli operatori!

Il 25 settembre si è svolta la cerimonia di consegna degli attestati di partecipazione ai corsi di formazione professionale rivolti a tutti gli operatori che lavorano nei servizi residenziali per orfani di Scutari.