Vengo anch’io - Io Capitano in Senegal con Matteo Garrone

Vengo anch’io - Io Capitano in Senegal con Matteo Garrone

6 febbraio 2024

Cinemovel Foundation è lieta di annunciare un viaggio in Senegal insieme al regista Matteo Garrone e agli attori di “Io Capitano”, candidato agli Oscar come miglior film straniero. L'iniziativa, che avrà luogo ad aprile, mira a portare il cinema nelle scuole, nei villaggi e nelle periferie del Senegal, creando connessioni culturali e costruendo ponti tra diverse comunità.
Un furgone equipaggiato con le attrezzature necessarie per allestire una sala cinematografica temporanea percorrerà le strade del Senegal. La proiezione del film è la forma di comunicazione sociale scelta da Cinemovel con i partner del progetto, per accogliere e scambiare pensieri, sensibilità, emozioni suscitate dalla visione. Girato in Senegal in lingua Wolof il film Io Capitano è un potente strumento per ragionare con le giovani generazioni sul tema delle migrazioni.
Le proiezioni pubbliche partecipate si svolgeranno con il regista Matteo Garrone, gli attori, la troupe di Cinemovel assieme alle realtà locali.
Cinemovel inizia la sua avventura nel continente africano nel 2001 con il primo progetto pilota di cinema itinerante in Mozambico con una campagna di informazione sull’Aids.
Dal 2010 inizia un rapporto speciale con il Senegal, dando vita al Mboro Film Festilval, un festival di comunità organizzato in un villaggio di pescatori. Da quel momento il legame con il Senegal non si è mai interrotto e continua con un progetto ambizioso che rievoca a distanza di tempo, nelle parole di Ettore Scola, presidente onorario di Cinemovel Foundation
“Piccoli gesti: arrivare in un villaggio sperduto, non abituato a spettacoli cinematografici, montare uno schermo, tirare dei tiranti, far partire un proiettore...sono tutti gesti sorprendenti per un pubblico sorpreso che immediatamente sposa questi gesti perché sente che sta per accadere un qualcosa, un’epifania, un accadimento che pochi minuti prima non c’era e che forse potrà anche cambiare la loro vita, anche in piccola parte”.

Il progetto è promosso da Cinemovel Foundation con Matteo Garrone, in collaborazione con Acra, Amref Health Africa, Fondazione Munus, Fondazione Reggio Children, Ipsia e Mymovies.it. Con il riconoscimento del Piano Nazionale Cinema e Immagini per la Scuola, promosso dai Ministeri della Cultura e dell’Istruzione e del Merito.

Itinerario del Viaggio
L'itinerario si svilupperà su due direttrici, da Dakar a Mboro e in Casamance, con tappe nelle periferie di Dakar, a Thiès, Mboro, Kolda, Sédhiou e Ziguinchor. Le proiezioni pubbliche coinvolgeranno scuole e comunità, promuovendo il dialogo e lo scambio di pensieri ed emozioni.

Incontri e Storie
Il viaggio del cinema itinerante, le storie, gli incontri, le proiezioni, i dibattiti, saranno documentati per una comunicazione sia in rete che sui social e per la produzione di un reportage sull’esperienza.

Sostieni il progetto
Per la realizzazione del progetto, Cinemovel Foundation lancia una campagna di crowdfunding sulla piattaforma Produzioni dal Basso.
Per ulteriori informazioni e per sostenere il progetto, visita il sito: https://sostieni.link/35178

Chi Siamo
Il progetto “Vengo anch'io - Io Capitano in Senegal con Matteo Garrone” è realizzato da Cinemovel Foundation in collaborazione con Acra, Amref Health Africa, Fondazione Munus, Fondazione Reggio Children, IPSIA e Mymovies.it.

ACRA
ACRA è un'organizzazione non governativa milanese che lavora, da più di 50 anni, per la tutela dei diritti umani in Europa, Africa e America Latina. In Senegal dal 1984, è ora attiva in 4 regioni, con uno staff di circa 30 persone tra Dakar e la Casamance e circa 50mila persone sono beneficiarie dei progetti in corso. ACRA in Senegal lavora in diverse aree di intervento: accesso all’acqua, energia, empowerment femminile e giovanile, sicurezza alimentare, protezione delle risorse naturali, educazione e migrazione. In particolare, porta avanti tre programmi. Il Programma idrico Un tetto, un rubinetto, dal 2006 con l'obiettivo di portare acqua in ogni casa nei villaggi più remoti della Casamance. Il programma Giovani Sahel, per rafforzare la partecipazione e l'impegno dei giovani per il dialogo interculturale, la coesione sociale, l’occupazione, la tutela dei diritti umani, la lotta al cambiamento climatico in 6 Paesi del Sahel. Il Programma Migrazioni che, dal 2016 al 2023, ha permesso di creare opportunità lavorative e professionali locali e realizzare campagne di sensibilizzazione sulla migrazione consapevole. www.acra.it

Amref Health Africa
Amref Health Africa è la più grande organizzazione non governativa sanitaria africana, fondata in Kenya nel 1957 e con sede centrale a Nairobi. E’ presente in Senegal dal 2011. Da allora opera in stretta collaborazione con il Ministero della salute locale, per rafforzare il sistema sanitario con particolare attenzione alla cura di mamme e bambini, con servizi di assistenza durante la gravidanza, il parto e l’infanzia. In poco tempo, sono stati raggiunti importanti traguardi: oltre 2500 operatori sanitari sono stati formati in tutto il Paese e più di 350.000 persone hanno ricevuto cure. Durante gli anni più duri della pandemia Covid-19, il supporto di Amref è stato fondamentale per sensibilizzare e vaccinare la popolazione, anche quella delle zone più remote. Oggi Amref in Senegal è presente in 8 Regioni su 11, con programmi dedicati alla salute sessuale e riproduttiva, la lotta a ogni forma di violenza di genere, la nutrizione, il protagonismo dei giovani ed in particolare delle giovani donne affinché possano decidere del proprio corpo e del proprio futuro.

In Italia è presente dal 1987, con l’obiettivo di sostenere la salute delle comunità più fragili dell’Africa e di promuovere una conoscenza del Continente e degli africani oltre gli stereotipi. www.amref.it

Fondazione Munus
La città di Parma contribuirà all'iniziativa con una raccolta fondi promossa dall’Assessorato alla Cooperazione Internazionale del Comune di Parma, Ciac (Centro Immigrazione Asilo e Cooperazione internazionale), Mani A.P.S. e coordinata da Fondazione MUNUS. L'obiettivo è coinvolgere la cittadinanza e la nutrita comunità senegalese per rendere possibile questa esperienza importante e ricca di significato. Tutti i dettagli sono disponibili su www.fondazionemunus.it

Fondazione Reggio Children
Fondazione Reggio Children nasce nel 2011 a Reggio Emilia e ha l’obiettivo di migliorare la vita delle comunità nel mondo a partire dai diritti dell’infanzia e in particolare il diritto a una educazione di qualità. Per questo promuove una stretta relazione tra ricerca e solidarietà. Fondazione Reggio Children è presente in Senegal, a Dakar, nell’ambito di Dakar Rêve, per l’elaborazione di attività educative di sensibilizzazione ambientale in co-progettazione con attori locali, che hanno raggiunto insegnanti, educatori, bambini e ragazzi. Ha favorito l’emergere di buone pratiche che sono state documentate e restituite affinché diventassero un manifesto pubblico e una piattaforma di sviluppo di ulteriori progetti di sostenibilità.

IPSIA
IPSIA (Istituto Pace Sviluppo Innovazione Acli), organizzazione non governativa promossa dalle ACLI e nata nel 1985, interviene in Italia e all’estero (in particolare nell’Europa orientale e in Africa) lavorando per la promozione della sovranità alimentare, lo sviluppo economico, l’inclusione sociale e la gestione sostenibile delle risorse. L’accompagnamento dei processi migratori è al centro del nostro impegno in diversi contesti geografici. Sulla Balkan Route si concretizza oggi nell’assistenza psico-sociale ai migranti in transito in Bosnia Erzegovina, in collaborazione con Caritas e Croce Rossa. Ma si traduce anche nella valorizzazione delle competenze dei migranti rientrati nei propri paesi con progetti di impresa, nell’accompagnamento alla migrazione regolare, nella collaborazione con associazioni di migranti in Italia.

In Senegal, infatti, IPSIA è presente dal 2015 grazie alla relazione e agli scambi attivati con la diaspora senegalese, in particolare con l’associazione Sunugal, promuovendo progetti di co-sviluppo e rafforzamento delle competenze e delle risorse delle comunità locali, in particolare delle cooperative e imprese sociali femminili nei settori agroalimentare, moda, gestione dei rifiuti.

Mymovies.it
MYmovies.it nasce a Firenze dai fondatori Luciano Belli, Gianluca Guzzo e Mario Mancini, nel 2000 in occasione della 57ª edizione della Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia con l'obiettivo di costruire una biblioteca del cinema online in lingua italiana.

Oggi MYmovies.it è il primo sito di cinema per visitatori e la più grande risorsa online sul cinema in Italia: fino 800.000 utenti unici al giorno (dati Audiweb® 2016), tutti i film dal 1895 ad oggi, oltre 80.000 schede di film complete di cast artistico e tecnico; 200.000 recensioni e commenti dei lettori, programmazione di oltre 3.500 sale cinematografiche.