Mag

Campi di volontario estivo 2022: aperte le iscrizioni!

Sono aperte le iscrizioni ai campi di volontariato all’estero organizzati per i mesi estivi da IPSIA!

Terre e Libertà è un progetto di mobilità giovanile, un’esperienza di volontariato internazionale che unisce persone diverse intorno ad un fine comune offrendo la possibilità di vivere un’esperienza di formazione sul conflitto, sullo sviluppo e sulla cooperazione.

Campi di animazione tradizionale, sportiva e campi di servizio in diverse località, come: ALBANIA, BOSNIA ERZEGOVINA, KOSOVO, KENYA, SENEGAL.

I campi durano da due settimane a venti giorni. Le partenze sono previste a luglio e agosto. I costi sono a carico dei volontari. Le iscrizioni chiudono il 6 maggio per le destinazioni africane, e il 3 giugno per i campi in Europa.

Cosa c'è nell'estate TL?
Campi di animazione tradizionale (Albania, Kosovo, Kenya e Senegal) caratterizzata da attività come ban, giochi di cerchio, giochi a squadre, laboratori creativi, corsi di lingua, danza e altro ancora.

Un campo di animazione sportiva in Bosnia Erzegovina – Football No Limits – che utilizza lo sport per superare le barriere culturali, destinatari saranno i bambini bosniaci del Cantone Una Sana provenienti dalla città di Bihać e dalle zone limitrofe e i bambini migranti presenti all’interno delle strutture di accoglienza della città.

Un campo di servizio alla comunità articolato su due turni a Bihać (Bosnia Erzegovina) presso il campo profughi di Lipa caratterizzato da attività come: distribuzione di bevande, socializzazione con gli adulti, attività sportive e di animazione, laboratori linguistici.

Terre e libertà è un progetto nato nel 1998 a favore dei minori nei paesi della ex Jugoslavia uscita dalla guerra e si è poi ampliato ad altre realtà e Paesi attraverso nuove modalità di azione.

L’educazione non formale è l’attività principale e permette di abbattere barriere linguistiche e culturali e condividere momenti di gioco, fantasia e creatività con bambini spesso abbandonati a se stessi.

L’obiettivo principale del progetto è contribuire allo sviluppo sociale dei territori attraverso l’educazione non formale (giochi e sport) ponendo l’accento sul rispetto dei diritti dei bambini e allo stesso offrire ai volontari italiani una conoscenza dei territori  e della realtà storico/sociale.

In allegato una piccola presentazione dei campi, ma per le informazioni dettagliate -> www.terreliberta.org

Resta sempre informato sulle nostre iniziative attraverso FB o IG

Per ulteriori dubbi contattaci!!

#TL22, che l'estate abbia inzio!