Da fine febbraio ad oggi, la chiusura delle scuole e le misure di sicurezza per l’emergenza COVID-19 hanno progressivamente investito  i minori e le famiglie nel nostro territorio; tale contesto ha fatto emergere ancora di più la necessità di essere vicini ai tanti bambini e bambine, ragazzi e ragazze che si trovano a vivere una quotidianità sconvolta nei ritmi e svuotata di quelle figure educative di riferimento che fino a quel momento  li stavano accompagnando nello studio, nello sperimentarsi e nel crescere attraverso il gioco e lo stare insieme. Per questo motivo i centri educativi Punto Luce e Fuoriclasse - insieme al progetto di supporto allo studio delle borse Fuoriclasse- non hanno interrotto le loro attività!

Il sostegno ai minori prosegue a distanza, con proposte laboratoriali video, condivisione di suggerimenti di attività che stimolino la creatività e scaccino la noia di intere giornate tra le quattro mura di casa, sessioni di aiuto allo studio in piccoli gruppi tramite le piattaforme a disposizione, oltre che fornendo supporti materiali ad hoc valutati dalle equipe. Grazie a Save The Children e alle donazioni ricevute, infatti, abbiamo contribuito a fornire dei tablet provvisti di Sim con accesso a internet a quattro nuclei familiari del progetto Fuoriclasse. In questo modo i ragazzi potranno seguire le lezioni online dei loro docenti!

Ultimo, ma non meno importante,  lo strumento più immediato e apparentemente “semplice” in un mondo ultra tecnologico sono le telefonate. Ci telefoniamo sì! Per raccontarci cosa stiamo facendo, cosa stiamo provando e ringraziarci per esserci dedicati tempo e cura anche con un piccolo gesto, che ci fa sentire meno soli e più vicini. Ce lo dicono i bambini e le bambine che… andrà tutto bene! Noi ci crediamo e con il nostro lavoro quotidiano vogliamo fare in modo che, quando tutto sarà passato, ci sembrerà persino di non essere mai stati distanti.

Potete seguire gli aggiornamenti dei progetti sulle pagine fb dedicate: