Cos'è il Servizio Civile Universale

Il Servizio Civile Nazionale così come lo conosciamo ha lasciato il posto al Servizio Civile Universale. Istituito con decreto legislativo n. 40/2017, conferma la base esclusivamente volontaria e come l’istituto precedente consente a giovani, cittadini italiani e cittadini di altra nazionalità e regolarmente soggiornanti in Italia, di età compresa tra i 18 ed i 29 anni non compiuti,  di concorrere alla difesa della Patria con mezzi ed attività non militari, favorendo la realizzazione dei principi costituzionali di solidarietà sociale.

La normativa originaria di riferimento è rappresentata dalla legge 6 marzo 2001 n.64 e dal Dlgs 5 aprile 2002 n. 77 modificato ed integrato dalla Legge 31 marzo 2005, n. 43 disponibili sul sito www.serviziocivile.it nella parte relativa alla normativa.

Il servizio civile volontario garantisce ai giovani una forte valenza educativa e formativa, e rappresenta una importante e spesso unica occasione di crescita personale, un’opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, un prezioso strumento per aiutare le fasce più deboli della società contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese.

Servizio Civile Universale

• Il Servizio Civile Universale consente a giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni di concorrere alla difesa della Patria con mezzi ed attività non militari, favorendo la realizzazione dei principi costituzionali di solidarietà sociale.

• Il 21 dicembre 2020 è stato pubblicato il Bando di Selezione di 46.891 operatori volontari da impiegare in 2.814 progetti tra Italia ed Estero e nelle Regioni interessate dal programma “Garanzia Giovani”.

• Possono partecipare ai bandi di Servizio Civile tutti i cittadini italiani e stranieri con un regolare permesso di soggiorno, tra i 18 ed i 28 anni d'età, che non abbiano precedenti penali per reati non colposi, sia maschi che femmine, anche se hanno già svolto il Servizio Civile come obiettori di coscienza.

• La scadenza per la presentazione delle domande dei candidati è fissata entro le ore 14.00 del giorno 15 febbraio 2021.

• I calendari delle selezioni saranno pubblicati e saranno aggiornati costantemente, pertanto se ne consiglia la consultazione frequente

• Sito dedicato al Bando SCU 2020: www.scelgoilserviziocivile.gov.it

• Sito della Acli dedicato al SCU: www.serviziocivile.acli.it