Diversamente uguali

Il progetto consiste nella realizzazione di percorsi di educazione alla mondialità nelle scuole primarie e secondarie di primo grado della provincia di Ascoli Piceno per migliorare le relazioni interpersonali e promuovere l’armonia e la convivenza pacifica all’interno del gruppo classe.

I percorsi educativi sono inseriti nei Piani dell’Offerta Formativa (POF) degli istituti partner e costituiscono parte integrante dei relativi Curriculum scolastici.

Ogni percorso viene realizzato in orario scolastico, una classe per volta e prevede 3 incontri di 2 ore ciascuno, per un totale di 6 ore per ogni classe, alla presenza e con il supporto del personale docente.

È previsto e programmato, inoltre, lo sviluppo pluriennale dei percorsi per accompagnare gli alunni partecipanti per 2/3 anni scolastici e rendere l’azione educativa più efficace e misurabile.

• Area geografica: Italia
  • Localizzazione: Provincia di Ascoli Piceno
  • Area tematica: Educazione alla cittadinanza mondiale
  • Periodo: 2014-2015
  • Articolazione territoriale: IPSIA Ascoli Piceno
  • Partner: associazione Cose di questo mondo (circolo Acli) in collaborazione con Ufficio Scolastico Regionale - Ufficio V - Ambito Territoriale Ascoli Piceno-Fermo, Acli provinciali di Ascoli Piceno, Caritas diocesana di Ascoli Piceno.
  • Finanziatori: Caritas diocesana di Ascoli Piceno, Acli Service Ascoli Srl, altre imprese locali