Il GIE Niakk Jarinu all'evento del progetto PAISIM a Dakar Il GIE Niakk Jarinu all'evento del progetto PAISIM a Dakar
Lug

Fare impresa sociale in Senegal

Le imprese sociali selezionate e supportate nel progetto PAISIM, co-finanziato dall’Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo, si attivano nei settori dell’agricoltura, dell’allevamento, della trasformazione alimentare dei prodotti locali e nella commercializzazioni di tali prodotti. Il progetto accompagna il percorso di queste microimprese rurali verso la sostenibilità economica, sociale e ambientale valorizzando l’impatto sociale e il contributo allo sviluppo socio-economico delle loro comunità.

Durante il primo anno di progetto, realizzato in Senegal in collaborazione con l’ONG CISV, RE.TE, l’associazione Sunugal, la fondazione Etimos e altri partner italiani e senegalesi, è stata condotta un’analisi delle caratteristiche e dei bisogni delle 210 microimprese rurali selezionate nelle regioni di Thiès, Louga e Saint Louis. L’analisi ha permesso di mettere in luce le azioni sociali che i promotori di queste microimprese individuali o collettive  (soprattutto nella forma dei GIE Gruppi di Interesse Economico) portano avanti nei loro territori attraverso il reinvestimento dei profitti in strutture comunitarie (scuole, ambulatori, luoghi di culto) e l’offerta di servizi per i membri della microimpresa e per la comunità allargata come prestiti solidali, copertura delle spese sanitarie, acquisti collettivi di derrate alimentari per il villaggio di appartenenza. Spesso, queste imprese sociali sono gli  attori principali nella cura e salvaguardia del loro territorio portando avanti iniziative di riforestazione, pulizia e manutenzione delle campagne. Le conoscenze e le competenze acquisite sono condivise attraverso formazioni comunitarie indirizzate soprattutto ai giovani e alle donne.

Un esempio è il GIE Niakk Jarinu, avviato da Coumba Yombe Seck nel quartiere Diakhao di Thiès, che si occupa della trasformazione di cereali locali come il miglio, il mais, la manioca. Il gruppo, composto da 35 donne, dispone di un’unità di trasformazione e, oltre a offrire opportunità di formazione professionale e inserimento lavorativo alle donne del quartiere, organizza attività di sensibilizzazione e prevenzione sanitaria e prestiti solidali. Il progetto ambizioso è di finanziare l’avvio di un centro di formazione e socializzazione per giovani donne non solo nel settore della trasformazione agro-alimentare ma anche sartoria e informatica.

Non di rado, a tutte queste pratiche e azioni sociali non corrisponde una conoscenza del concetto dell’impresa sociale e un’adeguata consapevolezza sul contributo che queste azioni portano allo sviluppo comunitario. Per questa ragione, si è ritenuto necessario cominciare un percorso di riflessione con i promotori delle microimprese rurali per costruire la loro identità di imprese sociali e valorizzare le loro iniziative sul territorio. A partire da queste realtà sarà possibile sensibilizzare anche il resto della società e sollecitare un dibattito sul riconoscimento giuridico delle imprese sociali, che oggi si riconducono a diverse forme giuridiche di impresa.

210 imprese sociali messe in rete in tre regioni del Senegal possono rappresentare una massa critica e contribuire ad una seria discussione sul tema, creando ulteriori relazioni con le numerose imprese sociali già esistenti. È questo quindi il percorso iniziato dal progetto e il suo valore aggiunto.

Notizie più lette

Viaggio in Bosnia Erzegovina per il miniponte del 2 giugno

Sono aperte le iscrizioni per il viaggio naturalistico culturale nel Parco Nazionale della Una, nel Nord Ovest della Bosnia Erzegovina, alla scoperta di paesaggi, tradizioni e sapori, dal 29 maggio...

Servizio Civile: candidature entro il 23.04!

Ricordiamo agli aspiranti volontari che è il 23 aprile la data entro la quale devono pervenire alla sede nazionale delle Acli di Roma le domande di partecipazione per il progetto “Promuovere partecipazione...

Lotteria IPSIA 2015 per Terre e Libertà e Alimentare lo Sviluppo

Il 20 luglio 2015 alle ore 20.00 c/o la sede della Acli Provinciali di Milano, si è tenuta l’estrazione della “Lotteria IPSIA 2015″. 3644 il numero dei biglietti venduti. Di...

Al via il corso di serbo croato bosniaco di Ipsia Milano!

Inizia il 16 novembre il tradizionale corso di lingua proposto dalla sede milanese, diviso nei livelli base e intermedio. Una occasione per conoscere lingua e cultura dei Balcani. Iscrizioni aperte!

Osservatorio sull'inclusione finanziaria dei migranti: pubblicato il IV rapporto

Disponibile online il IV rapporto dell'Osservatorio Nazionale sull'Inclusione Finanziaria dei Migranti, realizzato dal Cespi, con la collaborazione di Ipsia sul territorio di Milano

IPSIA del Trentino e "Scacco Matto Afghanistan"

IPSIA del Trentino questa settimana promuove lo spettacolo teatrale "Scacco Matto Afghanistan" per far riflettere 6 gruppi di studenti tra i 15 ed i 18 anni sul tema dell'emergenza profughi.

Nuovo piano europeo per le gestire le migrazioni

A breve al Consiglio europeo verrà discussa la proposta della Commissione di usare la politica estera e di cooperazione allo sviluppo per fermare le migrazioni.

Migrazioni? Business as usual

Il Consiglio europeo del 15 dicembre 2016 non ha visto alcun nuovo accordo per superare l'assenza di solidarietà tra i Paesi Membri, nella gestione dell'accoglienza dei rifugiati.

Calendario notizie