Alimentare lo Sviluppo con Enaip Lombardia

Alimentare lo Sviluppo con Enaip Lombardia

Il progetto Alimentare lo Sviluppo, cofinanziato all’interno del bando Nutrire il pianeta 2014 da Fondazione Cariplo, Comune di Milano e Regione Lombardia, vede il coinvolgimento di sei sedi di Enaip Lombardia in percorsi di educazione alla cittadinanza mondiale, in svolgimento nell’anno scolastico 2015/16.

I percorsi puntano sulla tematizzazione dell’intercultura attraverso laboratori che abbiano anche un valore professionale: sperimentazioni pratiche utili per l’ampliamento delle proprie competenze in vista di una società – e quindi una clientela – multiculturale, e insieme occasioni di incontro con le tradizioni di queste culture.

Sono coinvolte le sedi di Busto Arsizio, Como, Voghera, Vimercate, Melzo e Cremona, per un totale di 10 classi e oltre 200 allievi. Il progetto doveva inizialmente interessare classi del percorso di Operatore della ristorazione, per collegarsi alla tematica di progetto focalizzata sullo sviluppo rurale e la sovranità alimentare.

Il lavoro di progettazione con le scuole ha però portato alla sperimentazione di laboratori anche con classi dei settori del turismo e dell’estetica e benessere.

Ciascuna scuola e ciascuna classe hanno così definito un percorso specifico con obiettivi definiti e legati a piccoli eventi territoriali. Grazie alla disponibilità di diversi professionisti si stanno realizzando corsi di cucina sulle ricette della tradizione senegalese, percorsi di costruzione di un itinerario di turismo responsabile, laboratori di trucco che valorizzino le carnagioni scure e affrontino la tematica della bellezza nelle diverse culture.

Al momento i risultati sono molto positivi, in termini di interesse e apprendimento degli studenti, ma anche come occasione per qualificare ulteriormente l’offerta formativa delle scuole. Un ringraziamento in particolare ai “nostri” esperti Aliou Diop e Bineta Fall di Sunugal, Stefano Anselmo, agli insegnanti e tutor, e alle associazioni locali che si sono coinvolte nei diversi territori.

Notizie più lette

Viaggio in Bosnia Erzegovina per il miniponte del 2 giugno

Sono aperte le iscrizioni per il viaggio naturalistico culturale nel Parco Nazionale della Una, nel Nord Ovest della Bosnia Erzegovina, alla scoperta di paesaggi, tradizioni e sapori, dal 29 maggio...

Servizio Civile: candidature entro il 23.04!

Ricordiamo agli aspiranti volontari che è il 23 aprile la data entro la quale devono pervenire alla sede nazionale delle Acli di Roma le domande di partecipazione per il progetto “Promuovere partecipazione...

Lotteria IPSIA 2015 per Terre e Libertà e Alimentare lo Sviluppo

Il 20 luglio 2015 alle ore 20.00 c/o la sede della Acli Provinciali di Milano, si è tenuta l’estrazione della “Lotteria IPSIA 2015″. 3644 il numero dei biglietti venduti. Di...

Presentazione campo di volontariato estivo in Senegal

Giovedì 16 aprile 2015 c/o NIOFAR - 4° festival dell'amicizia itaolo-senegalese verrà presentata la proposta di campo estivo e il progetto di cooperazione internazionale "Alimentare lo Sviluppo".

Osservatorio sull'inclusione finanziaria dei migranti: pubblicato il IV rapporto

Disponibile online il IV rapporto dell'Osservatorio Nazionale sull'Inclusione Finanziaria dei Migranti, realizzato dal Cespi, con la collaborazione di Ipsia sul territorio di Milano

IPSIA del Trentino e "Scacco Matto Afghanistan"

IPSIA del Trentino questa settimana promuove lo spettacolo teatrale "Scacco Matto Afghanistan" per far riflettere 6 gruppi di studenti tra i 15 ed i 18 anni sul tema dell'emergenza profughi.

Nuovo piano europeo per le gestire le migrazioni

A breve al Consiglio europeo verrà discussa la proposta della Commissione di usare la politica estera e di cooperazione allo sviluppo per fermare le migrazioni.

Migrazioni? Business as usual

Il Consiglio europeo del 15 dicembre 2016 non ha visto alcun nuovo accordo per superare l'assenza di solidarietà tra i Paesi Membri, nella gestione dell'accoglienza dei rifugiati.

Calendario notizie