Cos'è il Servizio Civile Nazionale

Il Servizio Civile Nazionale così come lo conosciamo ha lasciato il posto al Servizio Civile Universale. Istituito con decreto legislativo n. 40/2017, conferma la base esclusivamente volontaria e come l’istituto precedente consente a giovani, cittadini italiani e cittadini di altra nazionalità e regolarmente soggiornanti in Italia, di età compresa tra i 18 ed i 29 anni non compiuti,  di concorrere alla difesa della Patria con mezzi ed attività non militari, favorendo la realizzazione dei principi costituzionali di solidarietà sociale.

La normativa originaria di riferimento è rappresentata dalla legge 6 marzo 2001 n.64 e dal Dlgs 5 aprile 2002 n. 77 modificato ed integrato dalla Legge 31 marzo 2005, n. 43 disponibili sul sito www.serviziocivile.it nella parte relativa alla normativa.

Il servizio civile volontario garantisce ai giovani una forte valenza educativa e formativa, e rappresenta una importante e spesso unica occasione di crescita personale, un’opportunità di educazione alla cittadinanza attiva, un prezioso strumento per aiutare le fasce più deboli della società contribuendo allo sviluppo sociale, culturale ed economico del nostro Paese.

IL BLOG DEI SERVIZI CIVILI IPSIA: www.serviziocivileipsia.wordpress.com

Notizie Servizio Civile

Moldavia - Elezioni Pro-europee?

Prima il ballottaggio, poi la sentenza che non convalida il risultato elettorale. Cosa accade a Chisinau? Il nostro volontario di servizio civile, Andrei, ci propone una propria lettura della notizia

Avviso pubblicazione graduatorie "provvisorie"

Pubblicate le graduatorie provvisorie dei progetti Italia ed Estero relativi al Bando di Servizio Civile Nazionale 2017, per il progetto I TRE PILASTRI, Ipsia-ACLI.

Servizio Civile Nazionale

• Il Servizio Civile Nazionale consente a giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni di concorrere alla difesa della Patria con mezzi ed attività non militari, favorendo la realizzazione dei principi costituzionali di solidarietà sociale.

• Possono partecipare ai bandi di Servizio Civile tutti i cittadini italiani e stranieri con un regolare permesso di soggiorno, tra i 18 ed i 28 anni d'età, che non abbiano precedenti penali per reati non colposi, sia maschi che femmine, anche se hanno già svolto il Servizio Civile come obiettori di coscienza.

• Al termine dell’apertura e fascicolazione delle domande, tutti i candidati la cui domanda sia pervenuta in forma completa nei tempi previsti verranno convocati per le prove di selezione, che su svolgeranno presso la sede operativa IPSIA di Milano, c/o Acli provinciali di Milano, Monza e Brianza, in via della Signora 3, Milano.

• Le funzioni della selezione sono, in primo luogo, valutare l'idoneità di ogni singolo candidato e, in secondo luogo, stilare una graduatoria rispetto alla maggiore o minore idoneità del singolo candidato per quella specifica località.

• Ai volontari in Italia ed all'estero spetta un rimborso di €14,46 netti giornalieri, per un totale €433,80 netti mensili.

• Le spese di vitto, secondo massimali legati al costo della vita dei paesi in cui si svolge il servizio civile, sono a carico di IPSIA. Il luogo di alloggio è un’abitazione messa a disposizione da IPSIA che sarà in comune ai diversi volontari di SCV presenti nello stesso luogo.

• Per i volontari è previsto il rimborso delle spese del viaggio di andata e ritorno dall'Italia al Paese estero di realizzazione del progetto .

• IPSIA organizza incontri informativi per offrire un supporto al volontario e alla volontaria nella scelta del progetto più adatto alle proprie aspettative e competenze.

• Sito delle ACLI dedicato al servizio civile: www.acliserviziocivile.org

• Blog dei servizi civili IPSIA: www.serviziocivileipsia.worpress.com

• Telefono 06 5840400

• Al momento non ci sono bandi aperti.

• La scadenza e modalità di presentazione saranno indicate non appena uscirà il nuovo Bando Volontari 2018.