Home»ARCHIVIO»NOTIZIE DAI PROGETTI»Balcani»Albania»Albania: e Lepushë fu. Testimonianza dalla prima Summer School per giovani imprenditori sociali
Mercoledì 03 Ottobre 2012 11:18

Al via il progetto On the stage: una nuova iniziativa di cosviluppo di IPSIA fra Albania e Italia

Bambini al Castello di Drisht Bambini al Castello di Drisht foto di Besmir Rrjolli

Ha avuto ufficialmente avvio l'1 ottobre il progetto On the stage. Arti e comunicazione sociale per l’impegno giovanile a Scutari, una iniziativa di cosviluppo proposta dall'associazione Dora e Pajtimit in collaborazione con IPSIA e cofinanziata dal Comune di Milano all'interno del bando Milano per il cosviluppo. Un progetto che mette al centro la valorizzazione di differenti linguaggi artistici per affrontare tematiche sociali, rivolgendosi in particolare ai giovani.

Teatro sociale, fumetto, cortometraggi, fotografia: tante saranno le metodologie utilizzate per coinvolgere i giovani, sia a Scutari che a Milano, e per renderli protagonisti di cambiamento. Un protagonismo che incrocerà anche la proposta di volontariato di IPSIA, Terre e Libertà, e il tema del turismo responsabile.

Importanti collaborazioni quali quella dell'Università Cattolica e di Cyrano comics garantiranno la supervisione scientifica dei percorsi.

Le ACLI Lombardia sono impegnate direttamente nella realizzazione delle attività a Milano, che culmineranno in un piccolo festival di cortometraggi sul tema dell'integrazione previsto per l'edizione 2013 di Fà la cosa giusta.

A Scutari la collaborazione del Comune, del Provveditorato agli Studi, delle scuole superiori, di enti culturali e dell'associazione I Care, testimoniano la forte partecipazione locale alla proposta.

Una nuova avventura e un nuovo riconoscimento per IPSIA rispetto all'impegno del settore del cosviluppo, collocato nell'orizzonte del documento presentato proprio da IPSIA a nome di tutte le ONG coinvolte in occasione del FuoriForum del 28 settembre a Milano.

Il progetto ON THE STAGE Arti e comunicazione sociale per l’impegno giovanile a Scutari è una iniziativa di cosviluppo proposta dall'associazione Dora e Pajtimit in collaborazione con IPSIA e cofinanziata dal Comune di Milano all'interno del bando Milano per il cosviluppo. Un progetto che mette al centro la valorizzazione di…
Il Position paper presentato al Fuori Forum, frutto di un percorso di riflessione comune maturato fra le ONG coinvolte nel bando pluriennale “Milano per il co-sviluppo”. scarica Ong partecipanti: ACRA, Africa 70, Anolf Lombardia, Celim Milano, Cesvi, Chico Mendes, COOPI, COSV, Fratelli dell’Uomo, ICEI, IPSIA, Iscos Lombardia, ISF Milano, Istituto…
IPSIA - Istituto Pace Sviluppo Innovazione Acli - Via Marcora, 18/20 ROMA - ipsia@acli.it - pec: ipsia.acli@pec.it - C.F. 97043830583 - P.IVA 11781731002 PRIVACY